martedì 22 maggio 2012

LAPIS IN GURGOS 2012










E così domani inizia tutto.
Una serie di "tutto" che portano a un "molto" che a volte penso sia "troppo".
Sono le stesse volte che dimentico che si parte da un singolo.
Un singolo elemento, una singola unità. Un'intuizione.

E così, col titolo altisonante di direttore artistico, mi troverò per 4 giorni a Orosei a guardare, a parlare, ascoltare, presentare, gioire e stupirmi.

A fumetti e illustrazioni.

Alcuni dei nomi più potenti in circolazione hanno deciso di farmi compagnia in questa piccola tappa del mio viaggio umano e professionale, e questo non può che farmi felice.
Dall'Italia Ausonia, Gianluca Garofalo, Denis Medri, Niccolò Storari e Matteo Vattani, artisti che non hanno certo bisogno di presentazione, meno che mai della mia.

Dalla nostra Sardegna vengono lo sceneggiatore Daniele Mocci, l'illustratore Angelo Monne e il fumettista Daniele Serra, tre vere teste di serie. Ci sarrano poi, importantissimi, gli esordienti Maurizio Brocca, Segolas e Claudia Piras.
Gli esordienti, vera colonna portante futura.
Mia ferma intenzione, da sempre, è seminare. Non fare vetrina per chi, poi, è abituato a ben altre vetrine rispetto alla nostra. Al contrario.
Mi muove la volontà di condivisione.
Perfettamente incarnata dai nostri artisti.

Infine gli ospiti "parlanti" quelli che non disegnano, le nostre guest.
Si parte Giovedì con Emiliano Longobardi che presenterà il suo progetto: Rusty Dog.
Il Venerdì chiacchieriamo con i disegnatori ospiti e Sabato...
Beh, Sabato in edicola esce SAGUARO. Dopo più di 10 anni la Bonelli esce con una collana "senza scadenza" (come tex, dylan dog etc) e l'autore, il giorno stesso dell'uscita in edicola (grazie alla Sergio Bonelli Editore) è con noi!
Bruno Enna.
Il maestro Bruno Enna.

E qui mi fermo, che se non avete ancora capito, venite ancora di più.

Gran parte di coloro che ho elencato, oggi, sono amici. Persone conosciute nel mondo professionale con le quali ho imparato a confrontarmi in primis come uomo. Con tutte le difficoltà che comporta trattare con me come essere umano.

Per questo il mio grazie è grande.
Venite a salutarci.
Leggete il programma e venite a salutarci.

Noi non vediamo l'ora di aprirci a voi, per diventare noi stessi più ricchi.
Venite a trovarci, qui è casa vostra.
Tornente a casa più ricchi.

Ci vediamo a Lapis in Gurgos!
Manuelle Z. Mureddu



_
IL PROGRAMMA


Nessun commento: